Pietro Pagliardini commented on SOCCORSO ROSSO PER CORVIALE …
“C’è sempre qualcuno che, di tanto in tanto, va in soccorso del Corviale, che tenta di rinnovare i fasti, che attribuisce alla DC, che non è un’ideologia, l’idea. Deboluccia, tisica direi, la tesi.
Il Corviale che non è un serpente “perchè il serpente non è dritto come una stecca” ma che incanta come un serpente. Troppo scontato dire che il serpente è simbolo del male?
E certo che un edificio di un chilometro incanta, vorrei vedere. E’ la sua unicità, il suo essere eccezione, e la sua posizione, ad incantare. Se ce ne fossero quattro tutti insieme più che incantare, terrorizzerebbero. Il serpente sa come tentare, mica te la spiattella in faccia.
Che poi, se c’è bisogno di soccorso, vuol dire che la salute non è buona
Comunque è troppo caldo per riflessioni serie. E anche Pullara deve avere accusato il caldo.
Chissà, forse lo ha scritto da dentro un appartamento del Corviale.
E comunque Ettore ha già detto molto.
Saluti”
Pietro





Pietro, concordo sulla debolezza delle idee, ma ci siamo abituati. Chissà quando arriverà il momento in cui si inizierà ad essere più onesti nei giudizi … intanto i nostri progetti e i nostri convegni languono perché qui a Roma, destra, centro o sinistra, della gente e dei costi non importa niente a nessuno
Caro Ettore, l’importante è non credere e non cedere mai alle lusinghe dei politici. Non sono….cattivi, è che proprio ragionano in modo diverso dai comuni mortali. La politica è come un mondo a parte, con un suo linguaggio, i suoi riti, una sua realtà virtuale. Diventa reale quando c’è di mezzo qualche posto da occupare, ma per il resto, davvero non c’è da prenderla molto sul serio.
Guarda Monti: è arrivato come un professorino e adesso vuole già farci sognare e ci propone un’Europa che avrebbe il compito di rendere migliore il mondo, addirittura. Mica si accontenta dell’Italia, che già mi sembra un’impresa titanica, si allarga! Nemmeno Obama, che conta qualcosina di più, arriverebbe a tanto.
Gli ha detto male che non ha indovinato la trasferta a Kiev (l’inesperienza l’ha fregato e qui c’è tutta la differenza con Napolitano, che non è un fesso ed è rimasto a casa) altrimenti c’è il caso che avrebbe voluto migliorare il sistema copernicano.
Dai retta, fregatene. Le idee circolano lo stesso, con o senza i politici.
Ciao
Pietro