“I MURATORI SI LANCIANO I MATTONI” …

ELDORADO commented on UNA CANTONATA COLOSSALE …

“E’ il caldo, … è il logorio della vita del bloggaro …. è l’età … è il chinotto sognato … sarrà chi sa … ma questa del mattone è una stupenda (e riconosciuta) cantonata muratoriana, …. da antologia archivoltarola, da disin-volta telecronaca dei campionati mondiali del mattone: fatti mandare dalla moglie a prendere il latte … è il ballo del mattone …. Rita Pavonissima ….

Cronaca diretta della partita: …. ecco l’operaio 1 in basso che entra nel video … veloce scende sulla fascia destra della squadra sudafricana, … sfugge imprendibile, ricorda Jair di Helenio Herrera … dribbla due avversari, … evita il placcaggio, …. fantastico passaggio del mattone di Muratore al centro, .. operaio 2 aggancia con la pala l‘antico bipedale … lungo cross calibrato verso l’alto, perfetto! Operaio 3 riempie di malta la cazzuola … salta il primo, il secondo, il contorno, la frutta … anche il caffè …. niente articolo 18, W Fornero : entrano a gamba tesa, … ma operaio 4 resiste … insiste, eroico se ne fotte, è iscritto alla FIOM: dopo aver collocato il mattone sesquipedale precedente nel sacco bello … tira ancora: ancora goooolll …. è cappotto, … è Mater-asso llll

Fantastica azione, amici del blog: … rivediamoLoos al rallenty, alla moviola e alla movioletta … con vicino una bracioletta: ecco vedete, è la straordinaria abilità manuale …. è la perfetta sincronia dei movimenti di squadra del Sudafrica … è azione materiale che richiama quella dei voltaroli romani de Roma dei tempi di Dio Cleziano … quella ricordata da Mario Ridolfi in un suo storico aneddoto molto dotato … anche datato … ma che fa fa do re …. fa cal do!!!

Ma vediamo dei movimenti in campo: NNNooo, incredibile: l’arbitro ltidu81 annulla il goal … non vede i mattoni, il pignolo, … dice che i 4 (quattro) operai stavano solo intonacando … che abbiamo preso un abbaglio, bau bau …. siamo senza parole, … parole di cani di ciechi storici, (croce rossa me parla e tte!!!) …
Per questo diamo la parola all’esperto, a Vittorio Corvi: “dal punto di vista della psicologia della visione la situazione è disperante. Dopo aver letto mattoni non abbiamo potuto far altro che vedere mattoni laddove non c’erano. Anzi nooo … mi correggo: peggio per loro, per i lavoratori sudafricani: un’altra volta imparano a non usare i mattoni dei c’era una voltaroli romani, … forza Roma, forza Archivoltati!!!”
Besos,”

Eldorado

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

2 Responses to “I MURATORI SI LANCIANO I MATTONI” …

  1. sergio 43 ha detto:

    Mattoni, malta, intonaco o qualsiasi altra cosa fosse (una volta vidi in un documentario due operai che si lanciavano e ricevevano abilmente al volo dei ribattini incandescenti per fissare delle lamiere in acciaio!), la performance dei due operatori è notevole per bravura e disinvoltura, e allo stesso tempo esilarante per la perfetta sincronia dei movimenti, quella sincronia purtroppo mai raggiunta, e quindi altrettanto esilarante, da Stanlio ed Ollio quando cercano di costruire un ballon frame (altrettanto comico è il filmato YOU TUBE “Perche gli ingegneri e gli architetti non giocano al calcio”, regalatoci poco più sotto). Da ragazzo giocavo a Baseball quindi ho apprezzato la bravura del lanciatore (pitcher) di sotto che non sbagliava un lancio (strike!) al ricevitore (catcher o fielder) di sopra, altrettanto abile e disinvolto nell’afferare al volo l’impasto senza lasciarne cadere un grumo. Anche per queste cose uno s’innammora di Archiwatch!

  2. filippo de dominicis ha detto:

    In Marocco si lanciano – o si issano, piuttosto – sacchi di cemento ai piani di sopra, usando le palanche come leva! E si riciclano binari dei treni come travi in ferro, per luci che il legno di palma non consentirebbe. Non vi dico quelle come le tirano su, e come le appoggiano sui cordoli in blocchi di terra stabilizzati, armati.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.