COSI’ VA IL MONDO …

sergio 43 commented on:

                           “MA CHE SO’ ‘STE CANNE?” … “‘NA PRECISA CARATTERIZZAZIONE GEOMETRICA” …

“Per chiudere il dibattito con un sorriso e un pò di nostalgia.
Per l’esame di Storia dell’Architettura Valerio, Roberto, Franco ed io avevamo preparato una, posso dire?, ponderosa ricerca su Carlo Fontana, ponderosa non credo per profondità ma perchè il volume, tra fotocopie, fotografie, schizzi e tutte le altre cose necessarie a cercare di superare l’esame, era parecchio ingombrante. Studiando San Marcello al Corso ci venne l’idea di cercare il centro generatore della curva facciata barocca. Niente di che! Il centro capitava in un punto qualsiasi della strada davanti mentre noi avevamo cercato di trovare dei rapporti più significativi tra la chiesa e l’intorno. Ma tant’è! La tavola mostrava solamente e semplicemente la pianta di San Marcello, ‘sto benedetto centro, i raggi, le curve della facciata e comunque contribuiva a dare massa critica alla nostra ricerca. Quell’omone di Gianfranco Spagnesi, allora assistente, che ci stava esaminando, sofferma l’occhio sulla tavola, si volge al Professor Portoghesi che girava tra i tavoli e, con una faccia da birbante, ne richiama l’attenzione:
“Paolo! Questi ragazzi hanno usato il tuo sistema dei centri generatori per questo Carlo Fontana! (sto ricordando il dialogo a braccio)”
Vedo che il Professore stringe irritato gli occhi perchè ha colto l’ironia del suo assistente. (eccotelo tiè, mi dico, siamo fregati!)
“Ma no! La mia ricerca è tutta un’altra cosa!”.
Fortunatamente Portoghesi lascia cadere la questione e signorilmente si allontana, richiamato da qualcun altro.
Spagnesi capisce di aver superato un invisibile limite e si rituffa sulle nostre carte, cercando di riassumere, pieno di lodevole attenzione, la veste di autorevole esaminatore. Ci fa domande, dà spiegazioni ma credo si sia liberato di noi, promuovendoci, quando scivola di nuovo in un altro tranello che si è creato da solo. Per dare peso al suo discorso cita uno studioso importante del significativo architetto barocco, però…però il nome gli sfugge. Ci prova due, tre volte mugolando suoni ostrogoti. Noi quattro rimaniamo in silenziosa attesa che la situazione si sciolga ma la situazione si fa imbarazzante finchè io me n’esco, un pò esasperato per quella prova così ondivaga:
“Ma chi? Coudenove Erthal?”
Spagnesi mi guarda sorpreso per tanta conoscenza e ci lascia andare soddisfatto. Non sa che è stata pura fortuna! Solo la sera prima, nelle more del ripasso, avevo consultato la mia amata UTET alla voce “CARLO FONTANA” e, per caso, avevo guardato la bibliografia in fondo. Chissà perchè m’era rimasto in testa quello strano nome!

……………………

per quello che vale …

Fontana NOOOO …

anch’io ebbi un’esperienza relativa agli onnipresenti Fontana …

primo esame, giugno, primo anno …

prima fregatura …

esame di Zevi … “Saper vedere l’architettura” … a memoria, …

ma casco nell’agguato dell’assistente fascista residuale …

tutto su i Fontana … boh? … scena muta …

arrivederci e grazie … evitiamo almeno l’onta del “respinto” al primo esame …

“a settembre” … col Professore … Trenta secco e forse anche la lode …

così va il mondo …

fu anche per questo che qualche anno più tardi, evitai accuratamente il corso di Saverio Muratori, …

ma soprattutto i suoi assistenti “fascisti” che controllavano l’ingresso …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

1 Response to COSI’ VA IL MONDO …

  1. A 43.
    Grazie. I due docenti protagonisti sono ritratti benissimo.

    A Muratore.
    Fascisti da Zevi… fascisti da Muratori (da questo alcuni lo erano non solo metaforicamente)…
    E’ incredibile e occorrerebbe una maggior cura da parte di tutti, come si faccia presto a diventare fascisti se non si sta attenti a tutto.Proprio a tutto.
    La prima cosa per essere veramente critici, che è l’unico modo per non diventare fascisti, è stare consapevolmente attenti a tutto. Nonostante invecchiando ci sia sempre meno tempo e questo costringe a scegliere cosa trascurare. Purtroppo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.