Pietro Pagliardini commented on Caro Ettore Maria: … “Le dò 30 e lode … ma lei non ha capito un …”
“Lo sai Ettore che a me piace la logica ai limiti del sofisma e quindi mi ha colpito quel ” Le do 30 e lode, ecc. ecc…”.
Allora qual è la natura di quel voto seguita da quell’espressione ….amichevole?
Ora io non conosco personalmente Purini, se non per averlo incontrato due volte, una ad Arezzo, presentavo una sua conferenza, e l’altra ad un convegno a Roma e ci ho scambiato solo poche battute. Quindi azzardo qualche ipotesi basata solo sull’analisi della frase, come fosse stata detta da un docente qualsiasi.
L’elemento dirimente mi sembra la lode.
1) Voleva, per usare lo stesso gergo, cavarti dalle palle e non rivederti più? I virus, è noto, si trasmettono. Con 30 e lode non avresti potuto rinunciare. Non lo sapremo mai, non ci sono indizi, bisognerebbe avere visto l’espressione, ascoltato il tono, inserire la situazione nel contesto.
2) Ha riconosciuto le tue capacità e quindi le ha premiate, anche se non condivideva niente? Sarebbe segno non solo di intelligenza ma anche di forza nelle proprie convinzioni. Chi è forte non ha ragione di temere un’idea diversa dalla sua, anche se non la condivide. Non teme il confronto franco. Però, quel “non ha capito un piffero”, non sembra proprio segno di forza, appare come manifestazione di disprezzo per la persona, oltre che per l’idea. Il contrasto tra il 30 e l’espressione usata è palese. La lode poi…..è singolare, non relativamente al tuo lavoro, ma relativamente al piffero. Appare beffarda rispetto a questo.
3) Voleva apparire generoso nel suo disprezzo, non voleva vittime o “martiri”? Della serie: “Che piffero vuoi, ti ho dato 30 e lode, che hai da lamentarti. Vuoi pure che ti dica che hai ragione? E no, perchè te non hai capito un piffero!
Il Marchese del Grillo di Albertone insomma: “Perchè io so io, e voi nun siete un cazzo”. Ma la mattina butta le monete dalla finestra.
Chissà quale sarà quella giusta. Chissà se ce ne sono altre di ipotesi. Chissà se tutte e tre non sono che varianti della stessa risposta
Saluti”
Pietro






Caro Pietro,
io penso che sia la terza che hai detto … e forse voleva anche apparire simpatico.
Ciao
Ettore