Pietro Pagliardini commented on PERCHE’ NON PARLI? …
“Però ci sono aspetti di alcuni progetti di Natalini, come quello di Groningen, in cui deve essere valutata non solo l’architettura, ma anche l’impianto urbanistico. Il tutto frutto di un concorso. Che vi sia in quel progetto attenzione allo spazio urbano credo che non sia discutibile.
Quello della foto di quel complesso sull’acqua, chiaramente collocabile solo in Olanda o in un paese del Nord Europa (ci pensi da noi costruire sul Lago di Garda!), risente fortemente di questa strana, per noi, collocazione e non è proprio facile assumerla ad esempio. Qualcosa di analogo l’ha fatto Rob Krier con un intervento molto più grande ma di cui non ricordo il nome nè adesso ho il tempo per ricercarlo.
Io credo, banalmente, che Natalini, dopo avere vinto il concorso di Groningen a furor di popolo contro il parere espresso dai tecnici, abbia capito che c’è un tipo di architettura che “paga” perchè apprezzata dal pubblico, che però non può essere assimilato affatto a quello televisivo, perchè è quello dei cittadini.
Per quanto mi riguarda, e al solito scandalizzerò alcuni, mi sembra sia una risposta convincente e legittimante. E per esagerare dico anche che, allo stato dell’arte, è l’unica veramente legittimante che non richiede nemmeno una spiegazione da parte di Natalini, perchè la capiscono tutti coloro che abitano la città.
Ciao”
Pietro







Anche la banca ad Alzate Brianza è interessante.
cmq il pubblico cittadino spesso coincide con quello televisivo…almeno in Italia.
Ahi, serva Italia! Vituperio delle genti!
Senton ‘l tuo nome digrignando i denti!
Speranze e sogni si dimostran vani
sicchè in Italia produconsi italiani!