ARTINFO: The Krakow Factory Made Famous by “Schindler’s List” .
… “cost €25 million ($36 million) and has over 100,000 square feet of exhibition space” …
… “MAXXI a Roma di Zaha Hadid (2009). Costo al mq pari a 7100 euro (che si abbassa a poco meno di 3700 euro al mq se consideriamo che la cifra totale comprende anche la sistemazione degli esterni). Costo totale di 150 milioni di euro per un progetto di 21.200 mq di spazi interni, 19.640 mq di spazi esterni, 113.000 mc realizzati” …
Tabella costi
e gli architetti so’ pure italiani …





Se è per questo, ho recentemente appreso, da fonte iperattendibile, che il costo di gestione del MAXXI, non ancora ufficiale perché ha appena compiuto un anno di vita, sia analogo a quello della Tate di Londra (65.000.000 di Sterline/anno).
Ebbene, siccome il MAXXI non ha grandi introiti, (una media di 50 biglietti/giorno) per il momento si regge sul contributo gentilmente offerto dal Ministero dei Beni Culturali, su qualche sponsorizzazione e sull’affitto degli spazi per eventi (inclusi i matrimoni!!!).
Questo significa che quest’opera inutile (si ricorda che Sgarbi raccontò che il museo venne costruito senza possedere alcuna “collezione”, che infatti è stata acquistata a posteriori per la “modica” cifra di € 60.000.000) che potrebbe a giusta ragione esser definita un “capriccio modernista”, serve dunque a far dirottare del denaro pubblico che dovrebbe essere speso per tenere in vita il patrimonio archeologico, monumentale e artistico che attira i turisti di tutto il mondo e che, teoricamente, dovrebbe darci da campare!
Sarebbe quindi il caso di dire BASTA ai capricci di questo genere, e BASTA alle presunte archistar!
Se queste cose vogliono farsele, che se le facciano a casa loro e utilizzando denaro privato: io non sono contento di pagare le tasse per veder spendere i miei soldi in simili abomini.
Cordiali saluti
Ettore Maria Mazzola
voglio sposarmi al MAXXI!…..CHE FIGATA!!!!