Ancora e sempre … il Futuro è nel Tratturo …

altairpinia

Ricveviamo e volentieri vi giriamo: …
Workshop internazionale ALPUJARRA – IRPINIA
Immagini di paesaggi del Mediterraneo a confronto

nell’ambito di ” INCONTRI di ARCHITETTURA _ 11° “  IRPINIA , a cura di Angelo Verderosa / viaggio di maggio nel paesaggio dell’Alta Irpinia, crocevia naturale di segni orografici, percorsi, relazioni; luogo di incontro e di pausa nello stazionamento. LUNEDI’ 18 e MARTEDI’ 19 MAGGIO 2009

con  Università degli Studi di Napoli “Federico II” / CLM5U – Dipartimento di Progettazione Urbana e Urbanistica / Cattedra di Progettazione Architettonica IV prof. Donatella Mazzoleni / Corso di Ecologia del Paesaggio prof. arch. Maria Maddalena Simeone  +   Universidad de Granada / Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Granada / Area de Urbanistica y Orientaciòn del Territorio / Cattedra di Urbanística y Ordenación prof. Marcelino Martin Montero

Il workshop internazionale organizzato dalle Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e Granada (Spagna)  si propone di analizzare due casi-studio, con lo scopo di comprendere, rappresentare e confrontare le identità locali, i processi di trasformazione, le ibridazioni culturali di due brani paesistici del mediterraneo.
I due i casi – campione a confronto sono:
– la sub-regione dell’Irpinia (Campania, Italia)
– la sub-regione dell’Alpujarras (Andalusia, Spagna).

L’itinerario ‘IRPINIA’, preparato da Angelo Verderosa, propone la lettura del paesaggio altirpino attraverso le vie dei fiumi.
Vie parallele al corso dei fiumi che nei millenni trascorsi favorivano relazioni commerciali e culturali tra le popolazioni delle coste (tirrenica ed adriatica) e quelle dell’entroterra appeninico campano.  Vie di relazioni, di transumanze e di pellegrinaggi.
Nell’ambito di pochi chilometri si trovano le sorgenti dei principali fiumi (e acquedotti) del meridione d’italia: il Calore, l’Ofanto, il Sele.
L’Alta Irpinia crocevia naturale di segni orografici, percorsi, relazioni; luogo di incontro e di pausa nello stazionamento.

Il programma completo è in http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/05/13/alpujarra-irpinia/

ofanto

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.