Edoardo Alamaro … ancora su Irene … e le sue sirene: …
“Gran Muratore, come due antichi cavalieri disputiamoci la palma e i favori di Irene su questo blog. I.K. ci guarda e deciderà: sceglierà tra noi due dall’alto dei cieli!
Alla Sirena su scorza di bergamotto calabrese, tremolante nel segno di china colorata del 1991, preziosa appunto perché opera Sua estrema del 1991 –una raffinata scatolina quasi tombale ove racchiudere l’anziana IK-sirena– rispondo con una normale mattonellina maiolicata (cm. 15 x 7,5), databile agli anni trenta, con sopra dipinta una sintetica I.K-sirenetta & serpente marino.
Come si può vedere dalla immagine che accludo, essa è tutta guizzante di nostrano verde ramina, immersa ed esaltata nel bianco-vietri spermatico e pieno di piombo stannifero anni trenta autarchici. Cosa che faceva morire precocemente i ceramisti e gli artisti del luogo, ma in compenso li rendeva normalmente e quotidianamente eterni nell’uso rustico della gente.
Ora i ceramisti, come gli artisti e gli architetti, campano mediamente e igienicamente di più, ma sono (spesso) ‘na schifezza, gridati e sgridati di globali colori e valori televisivi!!! Andare a Vietri sul mare per verificare la differenza del bianco di fondo amniotico nostrano!!!
Questo Porta a Porta italiano così fatto non es-Porta più niente. Questi luoghi d’arte rustica e “paesana” non sono più punti attraenti per i Soli e Soleri del Mondo. ‘O Soleri mio nun sta cchiù ‘nfronte a tte, Vietri d’Italia !!! Saluti e grazie”
Eldorado
P.S. Caro Eldorado … la mia sirena al bergamotto … profuma ancora …




