Felici isole … del Mediterraneo …

Salvatore Digennaro, che qui ringraziamo, ci segnala:

http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/montecarlo-isola/montecarlo-isola/montecarlo-isola.html?ref=hpspr1
ove, tra l’altro, si legge:

“Anche Montecarlo si è arreso alle star dell’architettura, ha chiamato a raccolta le grandi firme per costruire 275 mila metri quadri sull’acqua e allargare così il perimetro di appena due chilometri quadrati che racchiude il principato. Come ha ricordato nei giorni scorsi Le Monde, Alberto II ha “mondializzato” i suoi appalti, messo fine alla regola che voleva in concorso solo i monegaschi e si è offerto il lusso di una competizione con il fior fiore dell’architettura mondiale: Norman Foster, Rem Koolhaas, Frank Gehry, Christan de Portzamparc, Daniel Libeskind e diversi altri chiamati a riflettere su come rendere ancor più attraente per i ricchi “Le Rocher” …
Da un secolo e mezzo a questa parte Monaco ha cercato di allargarsi costruendo sull’acqua, ma stavolta il progetto, lanciato nel 2006 da Alberto, è faraonico: 10-12 ettari di città da costruire sul mare con un investimento di otto miliardi di euro. “Si tratta di preparare il futuro, rimediando all’attuale insufficienza delle superfici immobiliari e degli spazi destinati al pubblico”, ha detto Sua Altezza Serenissima. I vincitori si conosceranno a fine anno e il complesso dovrebbe essere interamente realizzato nell’arco di una quindicina d’anni. A investire non sarà il principato, che si limiterà a pagare le attrezzature pubbliche, bensì i privati, che recupereranno i loro soldi con la vendita al metro quadro.” …

Sembra, quasi, di stare a Roma …
col suo bel PRG …
oppure sono gli stessi “promotori” romani  …
a stare, un po’ troppo spesso, a Montecarlo? …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

1 Response to Felici isole … del Mediterraneo …

  1. pinello berti ha detto:

    Caro Giorgio,
    E’ l’ insegnamento anni ’60 di Kenzo Tange che prevedeva costruzioni sulla baia…, non hanno realizzato su un’ isola artificiale l’aeroporto c/o TOKYO e l’Air Terminal della Piano Workshop ed altri ?
    Auguri di buon estate,
    vgberti
    rsm

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.