Calatrava e i Mondiali di Nuoto a Tor Vergata … una bufala colossale …

torvergata

Così l’ANSA del 22 marzo 06 …
“ROMA – La ‘Citta’ dello Sport’, progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava come campus per l’Universita’ di Tor Vergata, sara’ inaugurata, a Roma, nella primavera del 2009, in tempo per i mondiali di nuoto.  La nuova opera, della quale e’ stata appena posata la prima pietra, sara’ finanziata per 320 milioni di euro con i fondi della legge per Roma Capitale, e dell’Universita’ di Tor Vergata ed avra’ la forma di due vele che si uniscono al centro, formando un grande ventaglio. L’intera struttura, illuminata ad arte, sara’ inoltre visibile dalla Roma-Napoli.
La citta’ dello Sport avra’ un Palasport con tribune per 15mila spettatori, e una costruzione coperta, che ospitera’ le vasche per il nuoto e i tuffi, con posti per 4mila persone. Altre vasche esterne, un campo di atletica leggera e un parco completeranno la nuova struttura.
A corredo degli impianti, verra’ poi realizzato un complesso di 1.500 alloggi, destinati alla residenza universitaria, che saranno utilizzati per ospitare gli atleti durante i mondiali di nuoto.
”Quest’opera – ha sottolineato il suo progettista, Santiago Calatrava – rappresenta una perfetta simbiosi tra l’idea di ristrutturazione di un campus e la voglia di dar vita a costruzioni singolari”.
Il padre della ‘Citta’ dello Sport’ ha infine raccontato che questa struttura e’ stata immaginata ”pensando al senso dell’ordine, dando grande attenzione alla componente paesaggistica e seguendo la lezione di Roma antica, cioe’ guardando al Colosseo e al Pantheon”.

Ieri, sotto al Colosseo, …
acceso il display per il conto alla rovescia …
scazzo in diretta Alemanno-Marrazzo …
a tor Vergata per il 2009 …
non ci sarà un cazzo …

a Santià … che ce voi fa’? … sémo a Roma …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.