Modello Mondello … saremo capaci di fare peggio di Milano? …

Sul tema scottante della ex Fiera sulla Cristoforo Colombo … riceviamo da Gigi Iampieri il seguente testo che volentieri vi giriamo …

…ma quale ricerca, adesso si fanno le “cordate” …per noi comuni mortali ci sono solo le corde!

Fiera di Roma: 12 cordate interessate a progetto recupero della ex area
Roma, 7 dic. (Apcom) – Dodici cordate nazionali e internazionali “con i più bei nomi dell’architettura mondiale” sono in corsa per partecipare alla gara per la valorizzazione dell’ex area della Fiera di Roma sulla via Cristoforo Colombo. Ad annunciarlo è il presidente Andrea Mondello.

Hanno manifestato l’interesse all’advisor Lazard Vianini Lavori e Roma Ovest (progettisti Cino Zucchi e Andreas Kipar); gli olandesi di Multidevelopment (T+T Design); i francesi di Altarea Sca e Altarea Italia S.r.l. (Atelier Christian De Portzamparc); S.E.C.I., del gruppo Maccaferri, (Studio Archea); i greci del Consorzio G Aktor (Swit Consorzio Stabile di Progettisti); Babcock & Brown e Ing Re (Mario Cucinella, Michele De Lucchi e Arch. Lucina Caravaggi); Co.GE.San., Fimit, Imm.Co., Immobiliare Lombarda, Sansedoni (Studio Foster & Partners); Salini Costruzioni (Massimiliano Fuksas & Studio Nicoletti Associati); gli indiani M/s Zoom Developers e Shane Baghai (Hok International Ltd, Progetto CMR, Arup Itali); il gruppo composto da Astrim, Serfin, Sorgente SGR, Costruttori Romani Riuniti Grandi Opere, Isveur, Aquilina, Cronos, Ingg. Ettore e Guido Di Veroli , Dicos, Dalma Costruzioni 2006, Iniziative Immobiliari Provera e Carrassi, SAISEB, Sette Costruzioni, Stile Costruzioni Edili, IRCOS, Monaco, (Studio Eisenman e Studio ABDR Architetti Associati); la cordata Beni Stabili, Parsitalia, Hines Italia, Italiana Costruzioni, Impreme(Frank Gehry, Robert Stern, Massimo Alvisi e Antonio Citteri); Milano ‘90, CCC, Fingen e Forum Quattro(Atelier Jean Nouvel).

“Le manifestazioni d’interesse – dichiara Andrea Mondello – ricevute per la valorizzazione dell’area dell’ex Fiera di Roma rappresentano un segnale importante per la città di oggi e del futuro”. Per Mondello “è straordinario e sorprendente il numero delle imprese che hanno deciso di manifestare il proprio interesse per la valorizzazione dell’ex area della Fiera di Roma. Ben 12, tra le più importanti imprese a livello nazionale e internazionale, parteciperanno alla gara per l’area della Cristoforo Colombo a dimostrazione del fatto che la nostra città continua ad esercitare un formidabile appeal internazionale”.

“Deve essere motivo di orgoglio per la città anche il fatto che – conclude Mondello – la Fiera di Roma spa, non solo ha realizzato nei tempi promessi e previsti e senza alcun costo aggiuntivo la Nuova Fiera di Roma, ma ha anche saputo avviare un progetto ambizioso, come il processo di valorizzazione dell’area dell’ex Fiera, nei tempi esattamente previsti dal proprio piano industriale. E la prossima trasformazione della Fiera di Roma spa nella Società delle Infrastrutture, che sarà protagonista di un ulteriore processo di modernizzazione del nostro territorio, non è altro che il risultato dell’ottimo lavoro svolto sino ad oggi”.

La gara dovrebbe partire entro gennaio, dopo l’accordo di programma che sara’ siglato con il Comune di Roma, e, considerando i tempi tecnici per le procedure e la selezione, i lavori potrebbero iniziare a gennaio 2009. I progetti ‘che le imprese presenteranno – aggiunge Mondello – saranno realizzati dai piu’ bei nomi dell’architettura mondiale. E sono certo che da una competizione tra imprese e architetti di tale fama e esperienza non potra’ che risultare un progetto di altissima qualita’ urbanistica e ambientale’.

…con tanti saluti alla ricerca!” …

grazie Gigi …

per il Campidoglio 2 … non sono nemmeno riusciti a fare una commissione di cui non vergognarsi … e per la Fiera? …

Il Modello Mondello … terrà conto degli splendidi risulati milanesi?

Avremo anche noi qualche grattacieletto verde …
qualche boschetto verticale …
qualche banana interplanetaria …
saremo felici? …
e ci faranno sognare di leggerezze e di trasparenze? …

I care … very nice …

ma … i mutui americani? …

n’do sta Ricky? … ché l’amico suo s’è appena venduto un grattacielo (vero), anzi due … a Manhattan … pe tappà li buffi …

Zazà s’è incazzata? … magari, … armeno sta vorta … se toje d’intorno …

e Kikko … s’è fatto ‘n par de conti? …

e visto che li cinesi le sòle nu le vonno più … eccoci … W W … sempre più giù …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.