-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Cerca
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- SEMPRE IN PISTA ...
- Giorgio Muratore
- "DEDALO" ... LA LIBRERIA DELL'ARCHITETTO ...
- VINCENZO FASOLO ... "un materiale impressionante" ...
- Archivio
- Giorgio Grassi … “Una vita da architetto” …
- DAL DC3-LAI ... ALLA VESPA 125 ... FAROBASSO ...
- Francesco Venezia ... usque ad inferos et usque ad sidera ...
- IL MOSTRO DI GALLIPOLI ...
- ARCHITE' ... FACCE 'NO SCHIZZO ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- VENTURINO VENTURA (giornata di studi) al Centro Studi Giorgio Muratore 17 aprile 2026
- Presentazione del volume: “FRANCO PURINI. DISEGNI DI INVENZIONE 1964-2024” venerdì 15 maggio, presso la Curia Iulia, alle ore 16:30.
- Venerdì 17 aprile dalle 17:30 vi aspettiamo per un incontro di studi su VENTURINO VENTURA, al Centro Studi GM.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune 13 febbraio 2026.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune
Archivi
Pubblicato in Architettura
Lascia un commento
CORSO DI STORIA DELLA BIOCLIMATICA MODERNA E CONTEMPORANEA …
Pubblicato in Architettura
Lascia un commento
CASA ARMI … BUONE NOTIZIE … ANZI IMPRESSIONANTI …
Marco Giunta on: CASA ARMI … nebbia in val padana …
“I lavori, in corso di ultimazione, riguardano strettamente la sala delle armi ed il piazzale antistante, ed hanno
determinato la liberazione del grande invaso dalle superfetazioni risalenti all’epoca dei grandi processi, la bonifica di alcune parti ammalorate e la ripulitura delle superfici interne.
Il piazzale, con la lunga vasca rettangolare e la porzione di gradinata demolita nei primi anni ’80, è stato ripristinato nelle forme originarie, partendo dalla documentazione d’archivio e dai ritrovamenti delle strutture residue, effettuati a seguito della demolizione delle strutture murarie appartenenti al “bunker”, anche se non è stato possibile in questa fase, provvedere al reintegro delle superfici marmoree.
Purtroppo, per motivi di sicurezza, non è stato possibile abbattere la palizzata perimetrale, ma l’operazione è nei programmi futuri.
Il committente è il CONI (nella figura del Direttore del Parco del Foro Italico – Dott. Diego Nepi Molineris), il gruppo di progettisti è quello degli uffici tecnici della CONI servizi (Stefano Pedullà – Luca Galliano), la consulenza per gli aspetti storici ha visto coinvolto un gruppo di lavoro guidato da Alfredo Passeri, Alessandra Nizzi e Marco Giunta, mentre per gli approfondimenti del rilievo tramite laser scanner hanno prestato la loro consulenza Williams Troiano e Leonardo Paris. Il tutto sotto la supervisione della Sovrintendenza competente. Le imprese sono state quelle che normalmente lavorano per il CONI.
Per i costi, non sono di mia conoscenza ma posso dire che il budget è stato molto limitato.
Tutte le consulenze sono state prestate a titolo gratuito.
Questa prima fase di “liberazione” e di recupero dell’edificio è iniziata l’estate scorsa ed avrà un primo riscontro nel mese di maggio p.v. (internazionali di tennis)
speriamo di aver dissipato un po’ di nebbia e contribuito a chiarire sommariamente alcuni aspetti
che in seguito sarà direttamente il CONI a specificare.
P.S.
Comunque la visione dell’interno della sala, liberata, è impressionante!
un saluto”
Alessandra Nizzi e Marco Giunta
…………..
grazie per la tempestività …
Pubblicato in Architettura
Lascia un commento
TUTTO GRATIS …
sergio 43 on: Domus Aureolam …
“Tanti anni fa, vidi un bel documentario in TV. Dall’elicottero si dimostrava come buona parte dei tetti di Roma si fossero trasformati in giardini pensili. Adesso, dallo stesso elicottero, potremo vedere anche nuvole di vetro e acciaio, ascensori verdolini che fanno un figurone sul niveo botticino ed altre invenzioni, tutti a magnificare la “splendida veduta di Roma”. Come erano belli i tempi e bella Roma quando per illanguidire una straniera era sufficiente portarla al piazzale del Gianicolo, al giardino degli Aranci o allo Zodiaco di Monte Mario…ed era tutto gratis!”
Pubblicato in Architettura
1 commento
CASA ARMI … nebbia in val padana …
“Gent.mo prof Muratore
Qualche tempo fa, in un post riguardante la casa del passeggero,
avevamo alluso ad un’altra casa romana, altrettanto bistrattata.
Come eravamo certi, lei aveva colto immediatamente l’allusione
e ci aveva invitato a fornire notizie a riguardo.
Non possiamo divulgare immagini relative al cantiere, ma proprio
ieri, prima che il fico selvatico venisse estirpato dalle commessure del
rivestimento
dove si era allignato, abbiamo catturato e fermato un’immagine che ci
sembrava una beneaugurante metafora dell’inizio di una nuova stagione
per questa sfortunata architettura.
un saluto”
Alessandra Nizzi – Marco Giunta
……..
grazie per le foglie del fico …
ma non si potrebbe avere almeno …
un’immmagine del cartello lavori …
magari con gli importi …
i nomi dei progettisti …
le date di inizio e fine lavori …
oppure brancoliamo ancora una volta …
nelle nebbie dei misteri dei ministeri? …
Pubblicato in Architettura
2 commenti
Domus Aureolam …
Foto Roma: “Ciao Papam”, l’appartamento-aureola …
Da Andrea Costa: …
“E mancava solo questa. Dopo la Fondazione FateBenetton Fratelli di Via del Corso, Superfetanti e supersfottenti di tutto il mondo, accanitevi “a 360 gradi” con l’ennessimo aggeggio sui tetti del centro-Disney-historical di Roma.Le foto sono un solo un progetto ma siamo sicuri che non mancherà di trovare sciagurate orecchie.”
Andrea Costa
Pubblicato in Architettura
3 commenti
GIORGINI … INTERNO 14 …
Pubblicato in Architettura
Lascia un commento












