-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- CHE COINCIDENZA ... COME E' PICCOLO IL MONDO ... SIGNORA MIA ...
- CITTA' GIARDINO ANIENE ...
- Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese a cura di Mario Cucinella. Oggi presentazione alla stampa del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2018
- Giorgio Grassi e la “demolizione” … come “vendetta” politica …
- I magnifici sette e la moretta di Alemanno ...
- Biografia
- Giorgio Grassi ...
- Info e contatti
- Piazza Augusto Imperatore …”Un progetto bello ma sbagliato” …
- Lassate fà ò guaglione ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
- Foto dell’incontro: “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, un documentario della RAI, sulla mostra della XXXVIII Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini”.
Archivi





La “punta Perotti ” del Salernitano…per di più garantita dal primo cittadino.
Prima che diventi un altro scheletro davanti alle onde la magistratura si sostituisce al potere politico (… visto che i cittadini non lo fanno… ) per dissuadere i democratici faroni dal tentare (… od agevolare ..) l’impossibile con i beni del popolo.
Un sindaco non dovrbbe ragionare come un imprenditore; l’azzardo non può passare tra i suoi rischi.
Ma il buon senso, la misura, dov’e sono finiti ?
Saluto
Tanto per sapere. Ma l’edificio e’ controverso per motivi di corruttela, per uso di materiali non idonei, per abusivismo, perche’ contrario alle indicazioni del PR o perche’ e’ brutto? Dopo le valutazioni sulla correttezza del PR, un architetto deve sottostare alle valutazioni estetiche del PM?
Non credo si tratti di valutazioni estetiche ma di “danno temuto” che viene accertato da un tribunale e non da una dichiarazione (…meglio: rassicurazione…) di parte.
Il nodo è che l’unica “vera” legge è quella dello Stato iIaliano quale si può leggere inei codici. Non che le norme dei PRG non abbiano valore vincolante, tuttavia sono mutevoli come bandiere al vento; tra l’altro scadono, dopo un certo numero di anni (…le misure di salvaguardia sono buone intenzioni…) e sono gestite in maniera confusa e contraddittoria da una equipe di “tecnici” che cambiano come le foglie degli alberi.
Non provenendo da un diritto certo non sono fonte di normativa certa, od attendibile
I giudici quindi giudicano soprattutto sul Codice Civile e Penale che mutano (…di poco…per fortuna…altrimenti l’esistenza sarebbe insopportabile..) all’incirca ogni 100 200 anni . Sembrano tanti per la vita di un uomo, tuttavia non è difficile imbattersi ancora in enfiteusi, usi civici ecc. ecc.
Chi vuole ottenere giustizia deve trovare il suo diritto nel Codice non nelle NTA della pianificazione che ha di conseguenza un valore modesto, transitorio per sua stessa ammissione. Saluto
de Crescent…
Per disastro ambientale !
Memmo, il mio era logicamente uno scherzo retorico….anche se oramai mi preoccupa un po’ che si giudichi come parli, come scrivi, come disegni, come ami…chi mi dice che un domani si possano giudicare le flatulenze perche’ ritenute responsabili dell’effetto serra e che le dita nel naso possano essere giudicate invece che maleducazione semplice maleducazione da due a sette anni e esclusione dai diritti civili?