Simone commented on PROFETICO GRANDVILLE … DA HAUSMANN AL PIRELLONE …
“e anche al Fuksasone!
Il dettaglio più piccante è la parcella saldata al Maximilianone proprio una settimana prima della scadenza del mandato della Zarina, e quando già erano stati sollevati dubbi.
La replica di Fuksas:
ANCORA cò ‘sta storia della parcella…”, Massimiliano Fuksas, archistar di fama internazionale, non rifugge la parlata romanesca quando gli si annuncia la visita della guardia di finanza negli uffici della Regione Piemonte a proposito del compenso ricevuto per la progettazione del grattacielo sull’area ex Fiat Avio, intorno ai 22 milioni di euro. “Sono tre anni che se ne parla – sbotta Fuksas – E comunque sia chiaro che non è corretto dire che quello è stato il mio compenso”.
In che senso?
“Anzitutto dalla cifra finale occorre togliere l’Iva che è stata versata e che quindi non è stata incassata e si tratta più o meno di 4 milioni di euro. Poi quello che rimane va diviso per due, visto che nella parcella c’era anche la parte ingegneristica affidata alla AI Engineering. Più o meno a me è rimasto poco più del tre per cento del valore dell’opera”.
Una cifra in linea con i prezzi di mercato?
“Sotto la linea. Si tratta un po’ più del tre per cento, quando in media altri architetti chiedono il 10 o il 15 per cento. Da quello che spetta al mio studio, poi, va scalata la consulenza per le luci, quella paesaggistica, il masterplan
durato due anni e mezzo…”.
Quindi?
“Quindi mi saranno rimasti sì e no sei milioni e mezzo”.
Appena appena de che pagasse un auditòrio de Piano..”




