sergio 43 commented on QUESTA SI’ CHE E’ ARCHITETTURA … “STRAFICA” … te possino …
“A me garba di più Casa Papanice, Roma. Anche le decorazioni a strisce orizzontali di Zaha Hadid in queste foto dimostrano la loro vacuità da commerciale arredatrice mentre le decorazioni a strisce orizzontali di Paolo Portoghesi servono a dare densità allo spazio secondo un principio che si rifà direttamente alle pluralità generatrici del miglior “barocco” (e anche, quindi, del miglior Portoghesi). Tutta qui la differenza tra “l’onda lunga” della Storia e “l’onda piccola” della Moda.”
……………….
comunque …
‘na bella lotta …






Zaha Hadid in confronto a Portoghesi sembra una razionalista alla Gropius…
Sicuramente moooooolto meglio Monica Vitti di Zaha, tutta la vita!!!
Ecco! Mi sembrava ma non ero sicuro che l’ interprete femminile fosse la grande Monica Vitti! Mi è rimasta più impressa, anche se sbiadita, la buffa immagine del padrone di casa Papanice: un buffo, volgare, grosso, grasso e ricco “macellaro romano”, forse perchè il regista (ma chi era?) voleva far risaltare il contrasto tra l’abitante burino e la colta citazione stilistica. Ne è passato di tempo! Mannaggia! Ma quale era il titolo del Film?
Ah, dimenticavo! Io infatti parlavo di “barocco” che forse non c’entra nulla, mica sono un teorico dell’architettura, vado a sensazioni ma…che cosa c’è di razionale in Zaha Hadid? Forse era solo un divertente artificio retorico? Forse è una zeviana organica? E’ una decostruttivista? Ma poi, che importa? In questi tempi relativistici tutto si tiene salvo i nostri centri storici che tutti crollano.