Caro professore sono ormai 7 o 8 mesi che non ho più il suo numero di telefono.
Altrimenti era spacciato.
Stasera le scrivo dopo una giornata di hirsityo, costruzione coi tronchi. Spellando manty (pini) con gli arnesi per la bisogna. Paga kaupungintalo, il comune. Si sostituiva un laavu sconquassato in un parco in montagna fuori Jyvaskyla.
un omone mi raccontava pressappoco che cent’anni fa in Finlandia si mangiava un pane fatto con una farina ricavata da una pellicola che andavo togliendo, tra la prima corteccia e il legno. Si faceva seccare e si portava al mulino, per del buon pane di legno…
Tornato all’ecovillage ho finito due rilievucci cacio e pepe da presentare domani al palomies, l’uomo degli incendi, per alcune autorizzazioni. C’è pure lo splendido granaio del 1846 che abbiamo qui e di cui le avevo mandato un’immagine appetitosa delle cornici d’ingresso. Allego.
Le voglio fare un casino e spedire una mail impubblicabile. Basta dirle che in tutte queste fibbre e crusche, nei giunti e nelle farcie, mi preme molto anche l’abbondante accondita filosofica. Ora in Finlandia dovevo venire per rimpinzarmi di cultura francese. Ho scoperto da poco le splendide chine di Henri Michaux. Henri Michaux
Immagini relative a henri michaux
In una splendida sessione di taide (arte) terapia, domenica mi sono prodotto finalmente un un morfeggio che ora, due o tre anni dopo, sottoporrei volentieri al vaglio del laboratorio di sintesi, per far scovare il “guardiano” a Purini. Una specie di lotta con le bottiglie di vernice con in mente la fissa per i colori Amaranto e Smeraldo, cari a Piero, Cosmè Tura e Professione: Reporter. Allego
Le mando anche gli splendidi rametti di paju (piccolo salice finlandese) che per la domenica delle palme e pasqua vengono decorati dai bambini. Con questa pianta si possono fare delle costruzioni a struttura reticolare vivente, (basta) disegnare e trapiantare. Magari quest’estate ci provo per un baccellone dei bambini.
non ricordo più se volevo parlarle di qualche cosa.
Però mi faccia avere il numero di telefono che le parlo in finlandese.
saluti Emanuele





