Corviale … “Parco nomade” …


João Nunes … in buona compagnia, …  da Iesolo a Corviale …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

10 Responses to Corviale … “Parco nomade” …

  1. Pietro Pagliardini ha detto:

    La bellezza li salverà (agli abitanti intendo)!

    Paladino ha infatti idee estetiche e antropologiche chiarissime: “non credo che Alemanno abbia una cultura estetica in grado di comprendere il valore di un’opera come quella”. Questa frase è la sua e l’opera cui si riferisce è la teca di Meier.

    Dunque Paladino è una sorta di ancora di salvezza, un pronto intervento a sostegno delle migliori architetture romane e italiane.

    Gli abitanti di Corviale “devono” convincersi di vivere in un’opera d’arte e le sculture di Paladino rappresentano l’arma finale che certamente farà aprire loro gli occhi sulla bellezza assoluta. Imparino ad “abitare”, per dio!

    Auguri.
    Pietro

  2. mauro ha detto:

    “non credo che Alemanno abbia una cultura estetica in grado di comprendere il valore di un’opera come quella”
    Questa frase l’ha pronunciata Paladino? Paladino Chi? Parafrasando il noto “Santoro chi?”, mi viene da dire, ma sto Paladino (Mimmo credo) è un Architetto? Ha titolo per parlare dell’Ara Pacis? Quale valore avrebbe la teca?
    Il pittore Paladino a proposito di spazio diceva: “Lo spazio è una circostanza non determinante”
    Ecco il punto: lo SPAZIO che non viene più considerato determinante!!! Sarà un pittore, ma lo era anche Masaccio e di spazio se ne intendeva….
    Saluti
    Mauro

  3. Outsider ha detto:

    Nel capitolo Gibellina il riscatto dell’infelice territorio (non) è stato compiuto da artisti e architetti… ed è stato proprio l’architetto a fallire totalmente e ad aver creato uno spazio che è un perfetto non-luogo. Quindi, Mauro, non mi soffermerei sul titolo accademico per stabilire se qualcuno possa o meno aver diritto di parlare di spazi. (atteggiamento pseduo-snob tipico dell’italiano medio post-bellico)

  4. mauro ha detto:

    E’ sorprendente, Egr. Oursider, come Lei non riesca praticamente mai a centrare il discorso, o il punto posto dagli interventi degli altri; lo fa di proposito, lo confessi?
    Veda, non si tratta assolutamente di titoli accademici, ma di “competenze”, di “formazione”; un architetto conosce (o dovrebbe conoscere, come processo di “scrittura progettuale”) concetti quali la “composizione” e lo “spazio” che da essa deriva. Non è una questione di diritto che deriva da un Titolo, ma di “conoscenza”. Tutto qui.
    Su Gibellina, che ho visitato diverse volte, probabilmente ha ragione sul fallimento: ma che l’ha detto che gli architetti sono sempre nel “giusto”?
    Circa il “pseudo-snob o l’italiano medio, post-bellico”, spesso alle offese di chi non sa ciò che dice, nemmeno vale la pena di soffermarsi.
    Ps. Ma come fa a non “cogliere” mai il discorso degli altri?
    Mauro

    • Outsider ha detto:

      L’unica cosa che salta sempre all’occhio nei tuoi post è l’arroganza di una persona che si riferisce ad un artista con “sto Paladino (mimmo credo)”…
      Sei talmente pieno di te da pensare che c’è sempre qualcosa da centrare in quello che scrivi???

      Se pensi che un Architetto ha consapevolezza dello spazio solo perchè ha frequentato la facoltà di architettura (leggi formazione), avvalori ancora di più la mia tesi che ragioni solo per titoli…

      ps.magari risparmiati il “lei” e l’ “egr.” sarcastici… ;)

  5. mauro ha detto:

    Guardi – il Lei, come può vedere da tutti i miei interventi lo utilizzo sempre per educazione, così come l’Egregio; sono abituato così quando scrivo a qualcuno che non conosco, a maggior ragione quando non si firma; il sarcasmo non c’entra nulla – quando chi interviene OFFENDE (si rilegga quanto ha scritto, anche nei confronti di altri), non argomentando mai con dei contenuti, non merita certo che la discussione, da parte mia, prosegua.
    Mauro Risi

    • Outsider ha detto:

      Egr. Dr? Arch? o cosa? MA CHE PESANTEZZA!!!!
      Ho argomentando facendo un parallelo con Gibellina. (anche li era in ballo un riscatto di un luogo dato in mano ad artisti e architetti) Se poi LEI trova che i miei post non siano alla Sua altezza, purtroppo non so cosa farci… non mi risponda proprio! Risponda solo a chi la pensa come lei ed è al suo livello!

      ps. deve sempre rimarcare che io non argomento e lei si… ma vuole un applauso? Io non sono arrogante nè presuntoso se vuole glielo faccio!

  6. Pietro Pagliardini ha detto:

    Signori, non vi arrabbiate per la forma, guardatevi questo video che va alla sostanza, anche se la forma lascia un po’ a desiderare…..


    Saluti
    Pietro

  7. Outsider ha detto:

    Grazie Pagliardini è sempre un piacere sentire Sgarbi… soprattutto di mattina !!!! Comunque come non condividere la sua incazzatura???
    Sulla parcella di Fuksas, dai… ha anche lui delle spese, deve pagare i suoi collaboratori ahahauahuahahauah

    ps. Muoio dalla curiosità di sapere cosa ha detto quando ha parlato della Hadid, dicendo “Bip irachena”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.