Le agenzie di stampa, in questi tempi di calura, sono intasate da comunicati del genere:
“Imbottigliare e vendere l’ottima acqua di Roma? “Lo so che è proibito, ma sarebbe una grande idea“. Così il sindaco della capitale, scherzando in Campidoglio con l’ad di Acea Andrea Mangoni… “So che Acea vuole imbottigliare l’acqua di Roma“, ha detto Veltroni sorridendo a Mangoni che, prontamente, ha negato: “Non è vero, non si può, è illegale“. “Ma sarebbe una grande idea“, ha quindi concluso il sindaco.” …
questo quindi anche il “tono” dell’iniziativa intitolata “Luce, acqua e fuoco danzano insieme” … festa sull’energia promossa da Acea e AceaElecrabel e dedicata alla città di Roma che si è svolta a piazza del Popolo sabato scorso …
“evento di autopromozione”, al quale il Comune di Roma partecipa in virtù della consistente quota di azioni che detiene.
“Acea, partecipata del Campidoglio al 51%, si trova, in seguito alle ultime liberalizzazioni, a competere anche nella capitale (dove vende la metà della propria produzione: 8 mld di kilowatt/ora l’anno) con le altre aziende che forniscono energia …
“Dal primo luglio – ha infatti spiegato il presidente di Acea Fabiano Fabiani – la vendita dell’elettricità è libera e siamo in competizione con altre aziende. L’Acea vive per i romani, nacque 98 anni fa per offrire elettricità ai romani a minor costo. La sua storia si è sempre intrecciata con quella di Roma: volevamo festeggiare questo momento molto impegnativo con una festa nella città“.
Più di 150 mila cartoline saranno distribuite ai romani in tutta la città per pubblicizzare l’evento, insieme a una campagna stampa che interesserà quotidiani e radio. Costo dell’iniziativa per Acea 500 mila euro.
“Mi fa molto piacere che Roma e Acea si incontrino” – ha detto il sindaco Walter Veltroni …”
Papi e Imperatori … non avevamo mai pensato così in grande …
Che la “festa” cominci … palloni gonfiati, saltimbanchi, pagliacci, acrobati, nani e ballerine … prima dello stupro del megaparcheggio del Pincio … in fondo, gli obelischi, le cupole, la Storia, Napoleone, Valadier … solo una scenografia …
per i fasti a venire …
pare che per i prossimi giorni sia prevista anche una “Festa dell’Aria (fritta)” … per l’occasione saranno distribuiti milioni di palloncini … griffati … con l’immagine del santo volto … gonfiati … con l’autentico smog capitolino … ma la terribile Rosy, ha già in programma un sit-in di protesta …



