Lucio Fontana “Venezia / New York”
Fondazione Guggenheim fino al 24 settembre 2006 …
Una mostra splendida che vi ripagherà … di tutto …
questa sì che … merita un viaggio …
“ … dopo 45 anni, 12 tele di Lucio Fontana dedicate alla citta’ … sono presentate insieme, abbinate alla serie ‘New York’ . Le presenta la mostra: ‘Lucio Fontana. Venezia/New York’ …
Si tratta di grandi tele realizzate nel 1961-62 per una mostra di Palazzo Grassi. Nel 1961 Lucio Fontana crea una serie di dipinti … dedicati a Venezia …
Esposte con successo a Palazzo Grassi in quell’anno le “Venezie” (così verranno sempre chiamate) … saranno l’oggetto della prima mostra americana dell’artista tenutasi sempre nel novembre di quell’anno alla Galleria Martha Jackson di New York. E fu proprio durante quel viaggio a New York in occasione della mostra che Lucio Fontana pensò … ad una serie di opere in metallo forato, tagliato, graffiato, dedicate alla … città americana; si sarebbero chiamate: New York. Da quel 1961 le due serie di opere … furono divise …”
Affrettatevi … la mostra riparerà delle frustrazioni biennalesche … e vi dimostrerà che talvolta bastano un chiodo e una penna a sfera per rappresentare con intelligenza una città … una metropoli …
altro che rendering … grafica digitale …
e fumisterie varie …
Assolutamente sensazionali alcuni menabò d’autore …
nei quali Fontana … riflette sinteticamente, senza intenzione e “secondi” fini … sulla sua “storia” personale …
altro che VEMA …
P.S. già che ci siete … tanto, è tutto pagato … non dimenticatevi anche di dare un’occhiata alla collezione Mattioli … nel corridoio … tra l’altro … ci sono dei Morandi “giovanili” … “da sturbo” (forse non è un termine accademico, ma rende sicuramente l’idea) …




