-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- VIA DELLA CONSOLAZIONE ... ERA LA STRADA PIU' BELLA DEL MONDO ...
- Pubblicazioni
- Biblioteca
- MARIO LUPANO. “Ad arcipelago”. Venerdì 16 dicembre 2022 ore 18.
- Caltacity … un vero e proprio … “monumento moderno” …
- "MORFEMA DEI MORFEMI" ...
- MISTERIOSO ... INEFFABILE ... GAETANO ...
- “Un chinotto ogni due ore fa passare il malumore” …
- L'Eiffel di Santa Palomba ...
- Archivio
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





Caro Galassi, lei è troppo intelligente, troppo scafato, troppo colto per rappresentarsi come la vittima di un raggiro. La prego, un po’ di contegno!
Lei conosce senz’altro la differenza tra l’imperativo categorico e l’imperativo ipotetico, cioè la differenza tra ciò che è vero in assoluto e ciò che è scopo per raggiungere un obiettivo, che nel caso si ritenga vero, diventa “imperativo ipotetico apodittico”.
memmo54 non ha fatto altro che dirle questo, non ha negato in assoluto la validità di ciò che lei afferma, ne ha, semmai, messo in evidenza alcuni tratti di …estremismo, se mi passa il termine.
E io convengo con lui. Dove sta il raggiro? Forse è lei che ha creduto di avere fatto proselitismo alla sua “religione”, mentre si trattava solo di una discussione da cui c’è da imparare, almeno da parte mia, ma non a cui diventare fedeli fino al punto di crearsi inutili sensi di colpa.
Perchè, caro Galassi, se la prende solo con noi? Pensa forse che la maggioranza di coloro che avessero eventualmente letto il nostro scambio abbiano capito di cosa lei parlasse e convengano con lei e si comportino secondo quei principi nella pratica quotidiana? Ma lei, in che mondo vive?
Lei ha dimostrato di prendere molto più sul serio, certo criticandolo un po’, il progetto degli studenti di Purini che producono Ortinuovi, piuttosto che il progetto Marconi o quelli degli studenti di Mazzola che producono via Giulia. Questo è un fatto.
Domanda: se ipoteticamente venisse realizzato Ortinuovi come da progetto e via Giulia come da uno di quei progetti, quale dei due farebbe più danni, secondo lei?
Mi interessa molto saperlo, anche se credo di saperlo già, ma mi interessa molto di più che lei lo dichiari apertamente. Solo per chiarezza delle posizioni reciproche. Mi piace sempre sapere chi ho davanti e non mi piace farmi prendere in giro da nessuno.
Grazie
Pietro