-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
- Foto dell’incontro: “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, un documentario della RAI, sulla mostra della XXXVIII Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini”.
Archivi





Molto bene, muratorini: è proprio quello che ci vuole prima dei pasti. Prima del pranzo domenicale in famiglia, l’unico della settimana.
Ci vuole proprio la speranza che nasca dal basso: un verde alberello che spunta felice dal fondo dei candidi cessi montati davanti all’altare della nostra Patria.
Che abbiamo ridotto un cesso. Anzi sono tre, e direi che nella vignetta la frattura multipla dello stivale è già avvenuta.
Però un legame igienico, in questo irriverente ritratto di famiglia con interni alla Bunuel, c’è: il bianco splendente lavato con Perlana dei sanitari abbaglia al pari di quello, più nobile, della macchina da scrivere del secolo precedente.
Del resto il tempo passa e la comunicazione della nazione si adegua.
E può darsi anche che questa immagine d’arte sociale cessajola porti tutto sommato bene all’Italia!! Sembra dire: “Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta e sinistra, stringiamoci a coorte, al centro di sempre …. appilammoce ‘o naso e tirammo ‘a catena. … è sempre otto settembre, è sempre tutto ‘nu Casini!!!”
Saluti, buon pranzo, Eldorado