“Campidoglio 2″ … ancora “qualità e bellezza” … per la Città Eterna …

013r

Un’Ansa del 30 gennaio comunicava: …
Bando per Campidoglio 2 …
E’ gia’ conto alla rovescia, a Roma, per la realizzazione della ‘Campidoglio 2′, l’area dell’Ostiense destinata ad ospitare una grossa fetta degli uffici municipali. Il Comune ha infatti presentato il bando di concorso, con scadenza 6 marzo, che prevede un investimento complessivo di circa 250 milioni di euro. Chi vorra’ partecipare dovra’ immaginare la nuova veste architettonica di un’area di oltre 100mila metri quadrati, che andra’ ad ospitare circa 4.500 dipendenti comunali e che comprendera’ anche strutture di servizio, un asilo nido e ristoranti.
Un compito ulteriore per i progettisti sara’ quello di inventarsi un’idea per il simbolo della ‘Campidoglio 2’: la ciminiera di oltre 60 metri dell’ex-Manifattura Tabacchi. …
Il trasferimento di uffici nell’area ostiense dovrebbe far risparmiare al Comune di Roma il 90% delle spese per fitti passivi, permettendo inoltre di ‘liberare’ altri spazi nel centro della citta’. E’ il caso del palazzo di via dei Cerchi, sede dell’assessorato al Commercio, che diventera’ fulcro di un nuovo polo museale. Al ‘Campidoglio 2′ sara’ collegato anche l’Air Terminal di Ostiense. E’ quanto ha riferito l’assessore alle Politiche del Patrimonio e ai Progetti Speciali del Comune di Roma, Claudio Minelli, precisando che, ”nel capitolato di vendita con il quale l’immobile relativo all’Air Terminal e’ stato restituito alle Ferrovie dello Stato, sono stati inseriti alcuni ‘vincoli’, relativi a tre funzioni: supporto commerciale, trasportistica e servizi ai cittadini. Una novita’ legata alla realizzazione della ‘Campidoglio 2′ e’ infine la progettazione, a firma dell’architetto romano, Massimiliano Fuksas, di una nuova struttura alberghiera.”

Il giorno successivo ecco pronta “La Repubblica” a dar manforte all’amministrazione con la sua interpretazione del “vero” spirito dell’iniziativa che titola: “Roma – Campidoglio 2, è gara di archistar. Sarà concorso internazionale. E Fuksas progetta un albergo” …

Ma da dove sono spuntate tutte queste “archistar” desiderose di portare il loro sublime contributo alla città, un tempo “eterna” … e in un’area che definire, come è stato fatto, “lontana dal centro storico” suona semplicemente ridicolo? …

Entro il 6 marzo, le corazzate della progettazione potranno presentare la domanda per partecipare alla edificazione del Campidoglio Due. Che permetterà di liberare la città antica dagli uffici comunali. …
Gara europea, la competizione è riservata agli studi di architettura che hanno fatturato circa 11 milioni di euro negli ultimi 5 anni. E che garantiscano, attraverso i curricula, qualità e bellezza dell’edificio.
“ …

A parte alcune considerazioni che vengono spontanee … come quella che non sono certo i milioni di fattutato di uno studio a garantire “qualità e bellezza” ad un progetto… altre si impongono … come quella relativa alla assurda alienazione del palazzo Acea, già destinato ad uffici e quindi perfettamente adatto alle nuove funzioni capitoline, peraltro già egregiamente servito dai mezzi pubblici, … e la pressoché ridicola “restituzione” della nuova Stazione Ostiense alle Ferrovie … col vincolo di “rispettare tre funzioni: supporto commerciale, trasportistica e servizi ai cittadini” … (la suddetta Stazione, in pratica, non ha mai funzionato e costituì, a prescindere dalla sua qualità architettonica, uno dei tanti scandali della prima repubblica targato Mondiali ’90; in buona sostanza, servì soltanto a giustificare la valorizzazione delle aree lungo la vecchia tratta ferroviaria per Fiumicino, … di cui proprio di questi tempi si vedono le evidenti ricadute fondiarie … fiera di Roma, Leonardo city, immobili Alitalia e annesso grattacielo Rogers … etc. etc. …)

Un’altra bella “carta di identità” … un altro “fiore all’occhiello” …
Lo “sviluppo” di Roma … all’insegna della “continuità” …

ma forse è solo una partita di “Monopoli” …
oppure, visto il caso del Terminal, …
semplicemente, di “omo nero” …

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.