CITTA’ DELLA SCIENZA … URBANISTICA ALLA ROMANA …

Schermata 2014-02-13 a 18.00.09Sergio Brenna su: SE QUESTA E’ UNA CITTA …Sergio Brenna commented on SE QUESTA E’ UNA CITTA’ … DELLA SCIENZA ..

“Residenziale, residenziale e ancora residenziale. Più che “città della Scienza” è un nuovo bel quertierone-bene con angolo …

“Basta far quattro conti e qualche confronto: edificabilità privata residenziale più quella variamente denominata (commerciale, turistica, ricettiva) 1,44 mq/mq, se ci aggiungiamo la residenza sociale (che anche loro si muovono, si lavano e fanno rifiuti, mandano i figli a scuola, ecc.) arriviamo a 1,66 mq/mq (la stessa densità degli orribili nuovi grattacieli di Porta Nuova a Milano); spazi pubblici prescritti dal PRG 29,5 mq/abitante, pari a 27.500 mq, mentre previsti in progetto 14.000 mq pari a 15 mq/abitante (meno del minimo inderogabile di 18 mq/abitante del DM n. 1444/68!); e ancora non abbiamo calcolato gli spazi pubblici (parcheggi, soprattutto) per il commerciale, turistico, ricettivo che altri 8.000 mq almeno li richiedono e in progetto non ci sono. Ma anche la stessa Città della Scienza non scherza quanto a densità: 2,7 mq/mq (oltre 8 mc/mq!) e anche a quelli (almeno 800 utenti) vengono dati gli stessi spazi pubblici (gli stessi – badate bene – non la stessa quantità!) che dovranno spartirsi con la residenza. In totale si può stimare una dotazione pubblica di meno di 14 mq/abitante e una densità vicina agli 8 mc/mq! Ma come le fanno le previsioni progettuali e chi sono quelli che le approvano in Comune?”

Questa voce è stata pubblicata in Architettura, Archiwatch Archivio. Contrassegna il permalink.

2 risposte a CITTA’ DELLA SCIENZA … URBANISTICA ALLA ROMANA …

  1. Sergio Brenna ha detto:

    Chi ha occhio per i conti avrà visto che, per la fretta di chiudere il commento, il dato finale è sbagliato: ai circa 1800/2000 abitanti-utenti che si insedieranno sull’area non toccheranno più di 8-9 mq di spazi pubblici a testa!

  2. maurizio gabrielli ha detto:

    Si però l’assessore Caudo ha dimezzato superfici e volumi per le residenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...