“Caro Professor Muratore,
con la presente desidero allegare un rudimentale patchwork realizzato con delle mie foto scattate ieri tra Ardea (Chiesa di Santa Marina) e Tor San Lorenzo (torre omonima sul litorale, paesaggio e casa progettata da Giovanni Michelucci).
Con la speranza che questo lavoro possa rassicurare -almeno in parte- gli amici di AW e, in particolare, l’amico Gian Carlo Galassi (ho raccolto il tuo suggerimento…sollevati, la casa è ancora in piedi!).
Auguri a tutti per un ottimo 2014 (anche agli “architetti” sotto i cinquanta anni…ma Terragni, Sant’Elia, Pagano, Cattaneo,…?).
Cordialità,”
Stefano Salomoni
ΣS
Perfetto! Grazie! Capita a volte che alcuni temi, fondamentali d’altronde, come l’accettazione della complessità necessaria dell’esistente, costretti all’angolo, in uno scontro senza fine, da altrettanto potenti aspirazioni ideologiche e utopiche, si riconquistino in alcune circostanze, stranamente e prepotentemente, un loro spazio. E’ destino che nella Storia a volte falliscano i primi, a volte falliscano le seconde. La serie fotografica del paesaggio di Tor San Lorenzo, ricordata qui su Archiwatch, si accomuna strettamente con la serie fotografica sulla periferia di Boulogne ricordata venerdì notte 27.12 nella trasmissione televisiva “La Celluloide e il Marmo”.