“Caro professore
segnalo questo breve video da me girato a Roma all’Assemblea 150K, organizzata dal blog amatelarchitettura.com per scambiarsi opinioni sullo stato pietoso in cui versa la professione, stretta tra la crisi economica e l’attacco alla libera professione, a mio giudizio di ispirazione “europea”e supportata da quei gruppi che preferiscono vederci tutti dipendenti, nella logica del “grande è bello”. Logica estranea alla cultura economica di questo nostro paese che è cresciuto invece sul “piccolo è bello” su cui abbiamo costruito il nostro benessere diffuso.
L’architetto Enrico Milone, che è una icona vivente dell’Istituzione Ordine, in due minuti riassume l’essenza dell’Ordine, i suoi errori, la sua sostanziale inutilità e direi la sua perniciosità. E’ sorprendente che un uomo dell’Ordine, già Presidente dell’Ordine di Roma, già membro del CNA, alla sua veneranda età abbia avuto la capacità di capire e interpretare la situazione attuale in maniera così limpida, dimostrando di sapersi spogliare della sclerotica idea che senza l’Ordine gli architetti non esistano molto meglio di molti sclerotici giovani consiglieri.
Ed è ancor più sorprendente che dall’Assemblea di Roma si siano levate, quasi all’unisono, tante voci che chiedono una maggiore rappresentanza per gli architetti dato che pochi ormai riconoscono ormai nell’Ordine l’organismo capace di rappresentare le molte figure dell’architetto. L’obiettivo più chiaro oggi è un “Ordine light”, custode dell’Albo, e libere associazioni professionali. Ce la faremo? Sarà dura, ma una volta si doveva pur cominciare. E’ cominciata a Roma.
Questo il video:
Assemblea 8/2/2012- Roma: Arch. Enrico Milone
Cordiali saluti”
Pietro Pagliardini
Mi scuso per qualche ripetizione di troppo trascurata nella smania di uscire da “domenica del villaggio”.
PP