C’avemo er feng shui anche noi! …

“Niente più benzodiazepine e psicanalisti! Da oggi per ritrovare serenità, e tranquillità basterà entrare in un Centro Salingaros, e il vostro sistema neurofisiologico verrà nutrito da specialisti di primo livello !!!

Manca una numerazione 800.. , Giorgio Mastrota e viaaaaaaaaa su MediasetShopping (o come si chiama…)”

Alex-Outsider

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Una risposta a C’avemo er feng shui anche noi! …

  1. Stefano Serafini ha detto:

    In effetti Christopher Alexander, al cui pensiero in gran parte ci riallacciamo, sembra esporre talvolta un background filosofico di sapore vagamente “orientale”. Non ho mai approfondito questo aspetto, che mi pare poco importante rispetto all’originalità del suo pensiero, e in gran parte dovuto all’atmosfera culturale americana degli anni ’70 (personalmente, nella sostanza, vi trovo più affinità con certe idee di Pavel Florenskij); ma non ho mai letto in Alexander citazioni del Feng Shui, nobile disciplina senz’altro, vista la grande civiltà dalla quale proviene, ma a riguardo della quale debbo purtroppo confessare la mia totale ignoranza. Ovviamente suppongo che per giudicare il Feng Shui occorra conoscere la plurimillenaria cornice culturale cinese, e che le rubriche per riviste femminili o i manuali in vendita in edicola siano inadeguati alla bisogna.

    L’altro riferimento necessario per inquadrare la pagina gentilmente riportata è quello della psicologia ambientale, una disciplina della quale ad es. l’Università di Roma ospita una cattedra di rilievo, retta dalla prof.ssa Mirilia Bonnes – purtroppo non nella Facoltà di Architettura, dove sarebbe molto utile, ma in quella di Psicologia.

    In autunno saranno disponibili gli atti del nostro Seminario sulle reti urbane e biofiliche, dove verrà trattato anche questo argomento; per la stessa data attendiamo la pubblicazione degli atti del Congresso su Architettura e Psiche (L’influenza dello spazio sulla psiche dell’individuo) nel corso del quale sono state dette cose molto interessanti da colleghi psicologi, filosofi, sociologi, criminologi, psichiatri e architetti. Tra questi un intervento di Nikos Salingaros e uno del sottoscritto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.