Emanuele Arteniesi commented on “DIGETTO 2012” … UNA NUOVA SFIDA PER L’ARTE CONTEMPORANEA …
“Le belle arti sono cinque e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica e l’architettura, che ha come ramo principale la pasticceria.
Marie-Antonin Careme
Marie-Antoine Carême, detto Antonin nacque a Parigi nel 1783 da una famiglia poverissima. Bailly, il più celebre pasticciere dell’epoca, lo volle come suo apprendista all’età di sedici anni. Durante questo periodo, Carême, che non ha ancora imparato a leggere e scrivere, può finalmente dedicarsi alla propria istruzione e, autodidatta, inizia a interessarsi di architettura. Questa passione influenza anche la sua arte culinaria: le monumentali riproduzioni in zucchero di giardini e costruzioni antiche diventano presto famose in tutta Parigi. Inizia così una strepitosa carriera: cuoco di Talleyrand e di Napoleone, dopo la caduta di quest’ultimo Carême si trasferisce a San Pietroburgo, dove diventa lo chef dello Zar Alessandro I, e quindi parte per l’Inghilterra, a seguito del Principe di Galles. Gravemente ammalato, trascorre gli ultimi giorni della sua vita dettando dal letto le ultime ricette. Muore poverissimo all’età di quarantanove anni nel 1833.
Riferimento imprescindibile per appassionati dell’arte culinaria, Caréme codificò per primo l’alta cucina francese, giudicando sapori e odori nei loro reciproci rapporti, con una particolare attenzione all’estetica nella presentazione dei piatti. Tutti i segreti per una raffinata composizione dei pasti e l’arte della tavola sono rivelati nel suo testamento gastronomico, il trattato di cucina a cui Carême consacrò gli ultimi anni della sua vita.
(fonte:foodelicious.it
Cos’è Pagine Archivi DSC01733?
è un Blog creato da
agosto 2011
per pubblicare scritti, pensieri e articoli sull’architettura di oggi.
con 3 commenti
Scrivi a
L M M G V S D
Post più letti.
Calendario articoli
« Vecchi articoli
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
+ Iscriviti
Commenti recenti
Blog su WordPress.com. Tema: The Journalist v1.9 by Lucian E. Marin.
giorgio.muratore@archiwatch.it
Archiwatch
Il Blog di Giorgio Muratore
lascia un commento »
Scritto da Giorgio Muratore
28 maggio 2012 alle 09:57
maggio: 2012
Cerca SE CERCHI L’ELEGANZA…
Risultati della ricerca
Pubblicato in Architettura
Antologia
Bibliografia
Biografia