Nientepopodimenoché … «inumana, contro natura, e perversa» … e la Madonna …

Michele Granata commented on BAUHAUS … UNA GENEALOGIA …

“No! Mi dispiace no!
Non sono d’accordo.
Liquidare in modo lapidario e sommario l’architettura della scuola della Bauhaus come, «inumana, contro natura, e perversa», mi sembra veramente ingiusto.
Io rispetto tutte le opinioni e quindi anche la sua, ma non posso impedirmi di replicare.
Questo argomento è troppo complesso per dibatterlo in questa sede
Posso dire solamente che tutte le scuole e tutti i movimenti artistici hanno avuto i loro limiti storici ed intellettuali, ma sono sempre nati da esigenze sociali e non per volontà di singoli uomini. La scuola della Bauhaus è stata all’origine di molti movimenti del secolo passato, non ultimo il razionalismo italiano, che non si possono cancellare con delle parole cosi’ radicali.
La ringrazio per l’attenzione”
MG

Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Nientepopodimenoché … «inumana, contro natura, e perversa» … e la Madonna …

  1. Nikos Salingaros ha detto:

    Replica a Michele Granata:

    “Questo argomento è troppo complesso per dibatterlo in questa sede”.

    E perché non? Il bravo Professore Muratore ospita i dibattiti più interessanti sul pensiero architettonico contemporaneo in tutto il mondo italofono! Proprio qui, in questo sito.

    “i movimenti artistici … sono sempre nati da esigenze sociali e non per volontà di singoli uomini.”

    Mi dispiace non essere d’accordo con lei. Il Bauhaus era semplicemente una volontà di un gruppo di individui. Certo che hanno detto delle belle cose, ma quasi tutte bugie. Uomini venduti sia agli industriali tedeschi degli anni ’20, che drogati con ideologie Marxiste digerite male. Era l’inizio dell’era di propaganda, applicata contemporeneamente agli prodotti industriali e per prendere il potere politico.

    “Bauhaus è stata all’origine di molti movimenti del secolo passato, non ultimo il razionalismo italiano.”

    Ancora un mito promosso dalle scuole. Il Bauhaus ha sepolto il razionalismo italiano. Lo stile italico (EUR) è diventato un bersaglio a uccidere per i inseguitori italiani del Bauhaus fanatizzati.

    Con i miei saluti i più cordiali,
    Nikos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.