| « Là giù è il Roja, un torrente che quando si disfanno i ghiacci precipita dalle viscere delle Alpi, e per gran tratto ha spaccato in due questa immensa montagna. V’è un ponte presso alla marina che ricongiunge il sentiero. Mi sono fermato su quel ponte, e ho spinto gli occhi sin dove può giungere la vista; e percorrendo due argini di altissime rupi e di burroni cavernosi, appena si vedono imposte su le cervici dell’Alpi altre Alpi di neve che s’immergono nel Cielo e tutto biancheggia e si confonde – da quelle spalancate Alpi cala e passeggia ondeggiando la tramontana, e per quelle fauci invade il Mediterraneo. » | |
| Ugo Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis |
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- VENTURINO VENTURA (giornata di studi) al Centro Studi Giorgio Muratore 17 aprile 2026
- Maxxi surrealismo neobarocco capitolino …
- 'O SVIZZERO ... COME ER SORCIO NER FORMAGGIO ... SVIZZERO ...
- L'INFERNO DELL'ARCHITETTO ...
- Archivio
- VOLTE A STELLA ...
- Turistico … straniamento … napoletano …
- BISILURO TARF ...
- …
- "LA MACCHINA ... DEL TEMPO" ...
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- VENTURINO VENTURA (giornata di studi) al Centro Studi Giorgio Muratore 17 aprile 2026
- Presentazione del volume: “FRANCO PURINI. DISEGNI DI INVENZIONE 1964-2024” venerdì 15 maggio, presso la Curia Iulia, alle ore 16:30.
- Venerdì 17 aprile dalle 17:30 vi aspettiamo per un incontro di studi su VENTURINO VENTURA, al Centro Studi GM.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune 13 febbraio 2026.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune
Archivi





Altro che serci!
La Cuneo – Nizza è un gioiello di ingegneria ferroviaria completato negli anni ’20 del ‘900. 80 tunnel, di cui 4 elicoidali per salire e scendere di livello. I viadotti sospesi sul Roja hanno la stessa muscolarità degli svincoli sopraelevati dell’autostrada dei Fiori (dei quali sono del resto idelamente i progenitori), entrambi figli di una baldanzosa concezione di sovranità e primato nazionali da esprimere con grandiose opere pubbliche (tutta roba che dopo il 1970 passò di moda definitivamente, o almeno, alla ruberia non fece più seguito la realizzazione effettiva e i progetti rimasero sulla carta).
http://xoomer.virgilio.it/treninter/nice-coni.htm
Da studenti squattrinati si caricavano alle otto e mezza le fidanzatine sul treno per Nizza, da Torino tre ore e mezza di panorami mozzafiato, si stendeva il telo da mare sulla spiaggia sassosa di fronte al Negresco e ci si sentiva dei signori, pronti per ripartire sul treno delle cinque. Mamma che ricordi..