Metro C, preventivi e costi alle stelle
-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- GRANDE GAETANO ... IL VERDE DI PIAZZA VERDI ...
- Caltacity … un vero e proprio … “monumento moderno” …
- Il cielo sopra Berl ... sopra Roma ...
- L’Architettura salvata dai geometri … Antonio Pennacchi … in cattedra a Valle Giulia …
- Pietro Barucci, Sara Rossi Casa INCIS, oggi ATC, i…
- VILLA DORIA PAMPHILJ ... 'NARTRA BELLA PUTTANATA ...
- LA FOGLIA DI FICO DELLA STREET ART ...
- Fondo Cartoni
- Roma … Velodromo addio …
- …
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- VENTURINO VENTURA (giornata di studi) al Centro Studi Giorgio Muratore 17 aprile 2026
- Presentazione del volume: “FRANCO PURINI. DISEGNI DI INVENZIONE 1964-2024” venerdì 15 maggio, presso la Curia Iulia, alle ore 16:30.
- Venerdì 17 aprile dalle 17:30 vi aspettiamo per un incontro di studi su VENTURINO VENTURA, al Centro Studi GM.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune 13 febbraio 2026.
- Al Centro Studi GM. PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” curato da Jean-Francois Lejeune
Archivi





che furbacchioni!
Sono sempre più convinto che, se si tornasse alle politiche di gestione dei lavori pubblici in vigore fino alla Legge sui Governatorati, le opere pubbliche potrebbero costare un decimo di quello che costano con le imprese private e, tra l’altro, si potrebbero generare migliaia di posti di lavoro!
Come ricordava infatti Italo Insolera in “Roma – Immagini e realtà dal X al XX secolo” a proposito del modo di sanare il bilancio comunale romano in corso di fallimento a causa del sistema speculativo “post de Merode”, «in una città che ha l’edilizia come sua unica attività industriale, il deficit dell’amministrazione, può essere sanato proprio con una diretta partecipazione in tale ramo di investimenti».
Del resto gli antichi romani, quando i privati esageravano nella speculazione sul prezzo del grano, intervenivano con le frumentationes. Chiamatemi comunista, populista o come preferite, ma io farei altrettanto con certi sporchi magnaccioni.