Falso Cascioli commented on Stavolta Roma non si farà trovare impreparata dall’arrivo della neve …
Alemanno regala la neve a Roma
Falso Cascioli commented on Stavolta Roma non si farà trovare impreparata dall’arrivo della neve …
Alemanno regala la neve a Roma
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00
Via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lunedì – venerdì dalle 09.00 – 15.00
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel.: 0685302469 – 3478322810
Mi ero iscritto a Valle Giulia. Come si diceva allora, ero una matricola. Mi sveglio una mattina di lezioni e scopro, con il divertimento dell’età, che la città è imbiancata di neve. Fà niente! Prendo, per chi se la ricorda, la Circolare Rossa a Piazza di San Giovanni. Arriviamo a Via Aldrovandi ma il tranviere non si fida di fare la discesa e la curva che gira intorno alla GNAM…mi vergogno a chiamarla così!…alla Galleria Nazionale di Arte Moderna. Fa niente! Sono praticamente arrivato! Salgo l’emiciclo, le scalette e trovo il portone della Facoltà sbarrato; non ci sono lezioni Che strano!, mi dico: non avevano chiuso la mia scuola elementare e poi il mio Liceo davanti a nevicate da ridere come sono quelle di Roma, qui invece è tutto chiuso (ho osservato con attenzione le foto messe in rete dai fanatici Aoh! in genere rappresentano una leggera spolveratina di neve sui sanpietrini!)! Vabbè! Fa niente!, anche se oramai le linee tranviarie sono interrotte! Si tratta di rifare a piedi la strada da Valle Giulia a San Giovanni. La distanza non mi preoccupa. Sono giovane e allora si camminava parecchio. Salgo l’emiciclo di fronte per attraversare Villa Borghese, per poi scendere per Via Veneto, risalire Via Quattro Fontane, Viminale, Santa Maria Maggiore, Via Merulana, San Giovanni e finalmente a casa. Seh! Una parola! La prospettiva dei viali è ingombra di alberi e rami spezzati! Una pattuglia di pizzardoni (così venivano affettuosamente chiamati allora gli odierni Vigili Urbani) mi notifica che il passaggio per la Villa è interdetto e mi tocca fare tutto il periplo fino a Porta Pinciana. Osservo con interesse le poche vetture di allora che si divertivano a pattinare sul ghiaccio. Allo stesso modo, come mi raccontavano i miei cugini canadesi di Windsor, Ontario, essi si divertivano a pattinare sul lago ghiacciato. Il giorno dopo Walter Chiari fece in televisione una esilarante gag sui pini di Roma incapaci di reggere, a differenza degli alberi delle altre capitali, una nevicatina.
Oggi mia figlia è venuta via dallo studio e, per tranquillizarmi. mi teneva aggiornato con il telefonino: “Via Ostiense bloccata, alla Piramide è tutto fermo, al Colosseo non si cammina, mi hanno deviata di qua, mi hanno deviata di là”. Dopo due ore: “sono arrivata a casa ma proprio davanti al portone è crollata uina pianta del viale, adesso che faccio? dove parcheggio?……papà, ho girato il quartiere e ho trovato un posto vuoto sotto una pianta….che faccio? parcheggio?….e se mi crolla addosso pure questa?”. Ho capito che ‘sta notte farà nottata per la preoccupazione!
Anche noi faremo nottata. Le mie nipotine, che i genitori hanno lasciato questo pomeriggio a casa mia per loro impegni, sono rimaste bloccate a dormire perchè nessuno era in grado di venire a prenderle. Le piccole già piangono per la nostalgia della mamma e del papà!
Il mio cagnolino (ma non è imparentato coi lupi?), accompagnato fuori per i suoi bisogni, appena ha toccato con la zampetta la bianca coltre di neve, fatto il meno possibile, mi ha trascinato di corsa verso casa e si è raggomitolato nel suo plaid.
Sono passati cinquant’anni, allora il Sindaco chi era? Della Porta? Petrucci? Adesso è Alemanno ma sempre qui stiamo, impreparati e impotenti. Eppure ieri ho visto in TV un film dove una New York, innevata fino al mozzo delle ruote, continuava a far girare per le streets e le avenues di Manhattan taxi, furgoni, berline e limousine. Chissà se era un film girato in un teatro di posa oppure altrove sono proprio diversi!…. Do uno sguardo dalla finestra…. Un volenteroso signore, altra scena di tanti movies, sta spalando i pochi centimetri di neve finora caduti davanti il portone…..E nevica! Sapessi come nevica!, cantava un artista di allora. Che possiamo aspettarci domani?
ALEMANNO: CARTA CANTA
Lo confessiamo:
sono gli archicefalici a scrivergli i testi…