-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- ARCHITETTURA E POLITICA ...
- L'ARCHITETTURA cronache e storia di Bruno Zevi, INDICI: 1955 - 1960 ...
- Biblioteca
- Gian Carlo Leoncilli Massi … e la Leggenda del comporre …
- Alberi in città ...
- Scipione … mignotte e cardinali … per un maestro … del rosso romano …
- Chi renderà giustizia a Scipione? …
- Skyscraper City … No … Grazie …
- MALEDETTI ARCHEOLOGI ...
- C’era una volta l’INARCH
Commenti recenti
- valentinabarucci su Un ricordo di Patrizia Pizzinato di Simone Ombuen
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Un ricordo di Patrizia Pizzinato di Simone Ombuen
- PATRIZIA PIZZINATO ci ha lasciati.
- VENTURINO VENTURA (giornata di studi) al Centro Studi Giorgio Muratore 17 aprile 2026
- Presentazione del volume: “FRANCO PURINI. DISEGNI DI INVENZIONE 1964-2024” venerdì 15 maggio, presso la Curia Iulia, alle ore 16:30.
- Venerdì 17 aprile dalle 17:30 vi aspettiamo per un incontro di studi su VENTURINO VENTURA, al Centro Studi GM.
Archivi
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





Per chi abita a Roma
Vertecchi a via della Croce ha già fatto l’esposizione degli addobbi natalizi. Fra le tante cose che si trovano, ci sono “La giostra dei bambini”, “Il pendio innevato”, “La pasticceria”, “La Casetta di montagna” eccetera, il tutto nella proporzione delle casette da Presepio, in più a volte con il carillon, con le lucine dentro, con la canzoncina…deliziosi, e costosi oggetti. Ma riprodurli in scala 1/1 mi sembra un pò eccessivo e costoso, a meno che non sia fatto per assecondare l’infantilizzazione di questa società che oscilla tra l’eccesso di ninnolismo e l’eccesso altezzoso di un’architettura pseudo-colta e cervellotica, oltre che assai cara, che sta al pari infestando i nostri suoli.
Consiglio comunque un giro da Vertecchi-Natale, perché si può tornare bimbi e/o fare felici i bimbi (un pò a caro prezzo…) senza essere fuori di testa e senza fare danni al Paese.