-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- Archivio
- Le Corbusier ... a Ginevra ...
- Luigi Moretti architetto “romano” …
- SOGNO DI UN LOTTO DI MEZZ'ESTATE ... 01 ...
- Caniggia ... Costa degli Ometti ...
- Video
- Addio Pincio … Parcheggio Sta … una vera puttanata …
- Guarini … risponde a Salingaros …
- Cantiere romano …
- Un Romanzo d'Architettura del 1934 a Roma: I Diari e il Trattato di Redenzio R.A.M.I. (Mario de Renzi) di Renato Nicolini - A cura di Valerio Palmieri, Libria Editore
Commenti recenti
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
- Claudio De Santis -architetto su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- Venerdì 13 febbraio dalle 17:30 vi aspettiamo per LA PRESENTAZIONE del volume “THE OTHER ROME” edito da Jean-Francois Lejeune, al Centro Studi GM.
- FRANZ PRATI CI HA LASCIATI
- UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM. Venerdì 23 maggio.
- Venerdì 23 maggio vi aspettiamo per UNA GIORNATA DI STUDI su “INNOCENZO SABBATINI” al Centro Studi GM.
- “ARCHITETTURA ITALIANA FRA LE DUE GUERRE”, (commento a ) un documentario della RAI, sulla mostra della Biennale di Venezia 1976, curata da Silvia Danesi e Luciano Patetta, con testi di Franco Purini. 27 marzo 2025
Archivi
COLLEZIONARECLASSIFICARECLASSICHEGGIARE …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





Ah avere qui in casa davanti a me quel Pannini sui ruderi di Roma antica che il Nostro dipingeva per i viaggiatori del Grand Tour! E anche l’altro quadro, suo gemello, con le riproduzioni della Roma moderna; cioè! “moderna” di allora! Come sarebbe intrigante che un artista, che so?, della tempra di un Mario Schifano, un Franco Angeli, un Tano Festa, pittori che adoro e purtroppo defunti, fornisse ai turisti dei Massive Tour di oggi una analoga guida. In un vasto salone, che so? la Pelanda!, in alto a destra il Maxxi, lì accanto l’Auditorium, un pò a sinistra l’EuroSky, un pò più sotto Tor Bellamonaca, poi l’Ara Pacis, sulla parete di fronte la Nuvola e, a farle compagnia, le Ali di Farfalla di Calatrava. Sulla parete di fondo, quasi invisibili per non far fare brutte figure a nessuno, l’Accademia della Scherma, l’edificio di via Campania, il Palazzo dello Sport con il più piccolo Palazzetto, la Stazione Termini…Su, ragazzi! Non lasciatemi solo in questo gioco! Contribuite con altri edifici da voi proposti alla nuova collezione su Roma modernissima! Chi lo sa? L’invito potrebbe essere raccolto da un Enrico Baj, Giacomo Balla, Luigi Bartolini, Remo Brindisi, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Franco Gentilini….Che dite? Che anche questi sono tutti morti? Ma allora ditelo che sono un sopravvissuto!! Altro che pensionato!
I bambini giocavano con le figurine Panini, Lei invece vuol giocare con le figurine Pannini!
In effetti, Biz, Giovanni Paolo Pannini faceva in realtà Panini.