-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- LA TECNOLOGIA AVANZA ... fuijmme ...
- PAOLO MARCONI ... UN MAESTRO ... UN AMICO ...
- Giorgio Grassi ...
- Oggi ci ha lasciati Pietro Barucci all'età di 100 anni.Il Centro Studi, le figlie Clementina, Valentina, Luisa, tutti i nipoti e i pronipoti, si stringono a lui in un caloroso e forte abbraccio e porteranno per sempre con loro i suoi insegnamenti, la sua grande volontà e voglia di vivere. Grazie nonno ci mancherai molto!!Per tutti coloro che volessero dargli un ultimo saluto, i funerali si terranno lunedì 8 maggio alle ore 16:30 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.❤️#pietrobarucci
- Caltacity … un vero e proprio … “monumento moderno” …
- L'orenda palazza de Mario ...
- L'ABNEGAZIONE ... DELLA FONDAZIONE ...
- DAL CAMPIDOGLIO A CAMPOMARZIO ... DA MICHELANGELO A PIRANESI ...
- …
Commenti recenti
- valentinabarucci su Un ricordo di Patrizia Pizzinato di Simone Ombuen
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- VENERDI’ 30 OTTOBRE 2026 alle ore 17:30 il Centro Studi Giorgio Muratore. Osservatorio sull’architettura inaugura le attività del nuovo anno con l’invito alla presentazione del volume “INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983” a cura di Clementina Barucci e Bruno Regni. Campisano Editore.
- E’ appena uscito il volume di Mauro Sàito, “Passeggiate architettoniche”, dedicato a trenta itinerari in Basilicata alla scoperta delle architetture del ‘900.
- Il Centro Studi Giorgio Muratore ricorda con grande affetto Susanna Nobili, con le parole di Flavia Rossi.
- AUGURI DARIO! 10 Agosto..
- Pubblicazione del volume “INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983”.
Archivi
Urbino … dimenticando … il presente …
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.





“È evidente che, qualora si volesse affrontare il problema della viabilità per tutte le arterie elencate (…), si andrebbe incontro ad un gruppo di proposte praticamente non attuabile e che d’altra parte si opporrebbe a due dei criteri direttivi che io intendo di adottare, e cioè a quello che obbligherebbe a non mutare la fisionomia locale, specialmente nella città interna, ed a quello che dichiara di rispettare tutti i ricordi aventi un reale valore storico o artistico.”
Urbino, Spoleto, Ara Pacis, Grandi Opere, quello che di analogo c’è e che non so… e ora anche il NUCLEARE.
I nostri governanti sono persone vecchie e disoneste dentro, legate a mode, modelli e interessi che, si sa, nulla portano di buono se non lo sfruttamento e lo sconvolgimento dell’ambiente, Arte o Natura che sia.
E quando l’ambiente dimostrerà di essere più forte delle pensate umane ribellandosi alle violenze, allora i governanti e i poteri cosa inventeranno?
Non sarà facile sottrarsi all’autodistruzione del genere umano, tra l’altro si ripianerebbe anche il sovraffollamento della Terra a scapito dei più deboli di censo o di salute.
Si inventeranno la fantascienza alla Roy Bradbury costruendo l’enorme cupola di aria respirabile finta, con paesaggio-ologramma, luce artificiale, false stagioni eccetera, e fuori le macerie pestilenziali di una civiltà millenaria suicidata?
Mi spaventano più le loro azioni che non i miei fantasmi di catastrofe…