-
Avviso
La biblioteca e l’archivio sono aperti al pubblico su prenotazione in osservanza delle norme anticovid.
Contatti:
E-mail: centrostudigm@gmail.com
Tel: +39 347 1095386
Indirizzo: via Tevere, 20 – 00198 Roma
Orari: lun – ven dalle 09.00 – 15.00Classifica Articoli e Pagine
- "Disegni a cui mancano solo la pietra, il ferro, il legno ... per diventare architettura" ...
- L'INFERNO DELL'ARCHITETTO ...
- TUTTI IN CAROZZA ... SUL COLLE ...
- VENTURELLI ... "SPAZIALE" ... QUANT'ALTRI MAI ...
- SOGNO DI UN LOTTO DI MEZZ'ESTATE ... 01 ...
- NUVOLA ROSSA AL CAPOLINEA ... BAMBOLE NUN C'E' UNA LIRA ...
- Per il centenario di Luigi Moretti … Super-Vongola Hi-Tech … al Foro …
- Biblioteca
- Materiali per l'apologo ...
- NON C'E' PIU' RELIGIONE ...
Commenti recenti
- valentinabarucci su Un ricordo di Patrizia Pizzinato di Simone Ombuen
- Lazio su AUGURI DARIO!
- Mauro Risi su AUTOBIOGRAFIE SCIENTIFICHE. Marco Petreschi “L’arpa Birmana”. 22 giugno 2023.
- Franco ansrlmuvvi su Un ricordo per Paolo Portoghesi di Franco Purini
-
Articoli recenti
- VENERDI’ 30 OTTOBRE 2026 alle ore 17:30 il Centro Studi Giorgio Muratore. Osservatorio sull’architettura inaugura le attività del nuovo anno con l’invito alla presentazione del volume “INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983” a cura di Clementina Barucci e Bruno Regni. Campisano Editore.
- E’ appena uscito il volume di Mauro Sàito, “Passeggiate architettoniche”, dedicato a trenta itinerari in Basilicata alla scoperta delle architetture del ‘900.
- Il Centro Studi Giorgio Muratore ricorda con grande affetto Susanna Nobili, con le parole di Flavia Rossi.
- AUGURI DARIO! 10 Agosto..
- Pubblicazione del volume “INNOCENZO SABBATINI. ARCHITETTO 1891-1983”.
Archivi





L’orfanello ha sempre il suo fascino!
E’ ancora possibile e auspicabile che nascano erbette fra i sampietrini, e questo sta a dire che c’è un buon drenaggio e di conseguenza esiste scambio di umidità-evaporazione, insomma la necessaria porosità del selciato.
A proposito di selciati di recente posa, noto che sono disposti a scacchiera e non a ventaglio come nelle vecchie messe in opera. Inoltre le fessure sono saturate con catrame o cementi, così và a farsi benedire la funzione di assorbire la pioggia, oltre a surriscaldare il manto stradale per asfissia… A parte l’estetica che pochi ci fanno caso, la disposizione a ventaglio favorisce il deflusso dell’acqua piovana evitando così il formarsi di troppe pozzanghere.