Il medico della città … ahahahah! …

logo_400x400.png

“Caro professore,
dopo pranzo, guardando il TG3, mi sono imbattuto nell’intervento del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma in merito agli interventi necessari per la Capitale.
Sorvolando sulle sue capacità oratorie (definirlo impacciato è un eufemismo … del resto, da uno che deve rilasciare un’intervista su cose che non mastica bene, probabilmente c’è da aspettarselo), ritengo che non si possa evitare di censurare l’ipocrisia di alcune sue affermazioni … specie in merito alla necessità di “rigenerazione” delle periferie.
L’abuso terminologico, del resto, è l’hobby preferito degli architetti che devono fingersi attenti alle problematiche sociali e urbanistiche, per poi fare come gli pare e piace!
Mi ha particolarmente indignato (detta da lui a nome dell’Ordine di Roma) la definizione di “architetto” quale “medico della città”!
L’Ordine degli Architetti, infatti, farebbe bene a rendersi conto del fatto che, grazie ai concorsi di progettazione che ha promosso (basti ricordare l’ultimo ignobile concorso per Corviale), grazie alle mostre, conferenze e pubblicazioni che ha sostenuto, (il contenuto di AR è regolarmente raccapricciante) ecc., la stragrande maggioranza degli architetti italiani, piuttosto che comportarsi da medici, ha dato molto da lavorare ai medici … in particolare ha dato da lavorare a psichiatri e psicologi!
Un bravo “medico della città” dovrebbe in primis imparare ad ascoltare il paziente (che lui stesso ha ridotto in fin di vita), ed imparare ad usare “i rimedi della nonna”, attingendo dal bagaglio culturale, economico e sociale (ereditato ed ignorato), piuttosto che promuovere sempre nuove sperimentazioni sugli ignari pazienti, al fine di mostrarsi “attuale” (… ovviamente “sostenibile”)!

Cordiali saluti”

Ettore

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Architettura. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il medico della città … ahahahah! …

  1. ettore maria mazzola ha detto:

    l’ordine dei medici cosa ne penserà?

  2. Roberto ha detto:

    ma nun so quelli dell’aperitivo ALOA o me sbajo ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...