SEGNALETICA …

Stazione di Barbican a Londra e M romana, Ruggero LenciOggetto: proposta migliorativa per la visibilità della Metropolitana di Roma

On.le IgnazioMarino, Egr. Ing. Roberto Grappelli,

le discenderie alle stazioni della metropolitana sono localizzabili sulle strade di Roma tramite la lettera “M” bianca in campo rosso.

Non è presente però in questo marchio l’indicazione della stazione di cui di volta in volta si tratta. Rispetto ad altri sistemi comunicativi dello stesso tipo – uno per tutti l’ “underground” londinese – da noi si registra una carenza di comunicazione, ovvero il nostro marchio veicola una sola informazione lì dove è necessario veicolarne due: la presenza di una stazione della metropolitana e il nome di quella stazione onde poterla individuare sulla mappa e orientarsi nella città.

Ritengo che quanto sopra sia da realizzarsi specialmente a favore dei numerosissimi turisti che visitano Roma, i quali restano disorientati (e perplessi) a causa di questa carenza di informazione. Ma non solo per loro.

Nel caso, On.le Sindaco e Presidente dell’ATAC, vi trovaste d’accordo con la presente proposta, perché non attuarla?

Ruggero Lenci

Questa voce è stata pubblicata in Architettura, Archiwatch Archivio. Contrassegna il permalink.

2 risposte a SEGNALETICA …

  1. vivalux ha detto:

    Io inviterei i nostri Preg.mi Onorevoli Presidenti ecc…ecc…ecc…, che evidentemente fanno scarso uso del mezzo pubblico, a ripensare le fermate degli autobus. Anche in questo caso: prima del desàin c’è il buon senso.
    https://plus.google.com/photos/101358396831021130166/albums/6035271252867466401?authkey=CL2b3a6205K8yAE

  2. Manuela Marchesi ha detto:

    e il forno crematorio delle fermate a piazza Argentina, assolate tutto il giorno? Amministratori, prima di tutto camminate e vivete la città come la gente comune. Non basta andare in bicicletta a beneficio di foto sul giornale, bisogna provare lo sfinimento di mezze ore al sole aspettando un bus senza un riparo dalle intemperie. Ribadisco: questi non mi avranno più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...